CLIENS GESTIONE STUDIO LEGALE


Cliens Gestione Studio Legale

Il software più facile ed efficace per disegnare l’organizzazione del tuo Studio Legale.

CLIENS REDIGO


Cliens Redigo

La soluzione software semplice ed efficace per redigere ed inviare gli atti del Processo Telematico.

CLIENS CTU


Cliens CTU

L'applicazione Giuffrè Informatica pensata per i Consulenti Tecnici d'Ufficio.

Firma digitale remota con OTP

Notizia del 27/09/2015

Cos’è la firma digitale remota tramite OTP (One Time Password)

La firma digitale remota è un sistema innovativo di firma digitale che consente di firmare qualsiasi documento informatico senza l’utilizzo di Token USB o Smart Card da collegare al PC, pur garantendone lo stesso grado di sicurezza e gli stessi effetti di legge.

Quali sono i vantaggi che offre rispetto alla firma tramite Token USB o Smart Card

Non richiede l’installazione di hardware e driver dedicati, pertanto riduce virtualmente a zero i relativi problemi di incompatibilità hw/sw, supporto tecnico, ecc.
Non richiede l’importazione dei certificati di firma sul computer dal quale viene utilizzata.
E’ sostanzialmente indipendente dall’ambiente operativo dell’utente (Win, Mac, Linux) e può essere utilizzata, tramite apposite app, anche da smartphone e tablet.


Quali sono i principali utilizzi che i nostri clienti potranno fare con la firma remota da noi distribuita

Potranno firmare qualunque documento utilizzando il software gratuito “Aruba Sign” di Auba, sostituendo così l’uso della Aruba Key o di altri sistemi di firma tradizionale che possono dare spesso problemi di installazione o compatibilità con l’hardware.
In fase di generazione della busta telematica degli atti potranno firmare qualsiasi documento direttamente tramite il redattore di Cliens, senza quindi utilizzare il software di Aruba.
Potranno accedere al PDA Giuffrè da tablet e smartphone e consultare in tempo reale il Polisweb (l’accesso al Polisweb tramite la firma remota da noi rilasciata potrà essere fatto solo tramite il PDA Giuffrè e non tramite il Portale Ministeriale o tramite altri PDA).
Potranno, in caso di urgenza, far firmare a distanza ai propri collaboratori un atto o una busta telematica da depositare, semplicemente comunicando loro telefonicamente il codice generato dall’OTP. Non dovranno così lasciare ai collaboratori il loro personale dispositivo di firma.


Come si firma un documento attraverso il sistema di firma remota:

Per firmare un qualsiasi documento informatico, l’utente dovrà utilizzare un apposito software di firma come nel caso della firma digitale tramite Token Usb o Smart Card. I software di firma possono essere diversi a seconda del dispositivo con cui si firma:

Software “Aruba Sign” scaricabile gratuitamente dal sito www.agenziagiuffresalerno.it 
Apposite App rilasciate gratuitamente da Aruba da scaricare sullo smartphone o sul tablet.
Sistema di firma integrato nel redattore delle buste telematiche di Cliens GSL e Redigo.


N.B. il giorno 25 giugno è stato pubblicato l’aggiornamento di Cliens che permette l’utilizzo della firma con OTP.

In fase di firma vengono richieste all’utente tre dati:

Il suo Username che viene rilasciato in fase di attivazione della firma remota e non è modificabile dall’utente. In genere i softwares di firma lo fanno memorizzare in modo tale che non venga richiesto ogni volta.
La sua Password che viene rilasciata e consegnata in fase di attivazione della firma remota ed è modificabile dall’utente. Anche questa può essere memorizzata dal software che si usa per firmare.
Il codice generato in tempo reale dal dispositivo OTP e che è valido per un solo processo di firma (OTP = One Time Password). Il dispositivo OTP viene consegnato al cliente.

 

CONDIVIDI LA NOTIZIA

Utilizza le piattaforme social più diffuse per condividere questo articolo:

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ...